studio_psicologo_pescara

LO STUDIO PSICOLOGO di PESCARA

Lo Studio Psicologo Pescara è sito in Via Conte di Ruvo 153 a Pescara, è diretto dal dottor Giorgio Di Matteo, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

E’ laureato in Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto CPC di Pescara (riconosciuto dal M.I.U.R.).

E’ iscritto all’albo degli Psicologi D’Abruzzo (protocollo n° 1048-A).

E’ socio dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e della European Association Behavior Cognitive Therapy e A.B.A.I (Applied Behavior Analysis International).

La formazione continua e l’approfondimento scientifico-clinico gli hanno permesso di ampliare il bagaglio tecnico con l’acquisizione dell’EMDR, una tecnica psicoterapeutica che facilita l’elaborazione di eventi traumatici, e la Schema Therapy per il trattamento dei disturbi della personalità. E’, inoltre, esperto di tecniche di rilassamento e di ipnosi.

Ha maturato un’esperienza rilevante nel settore pubblico e privato negli interventi psicologici per adulti, coppie e minori, collaborando attivamente con centri clinici, aziende sociali e cooperative del territorio.

Nella libera professione si occupa in particolare di

– ansia, attacchi di panico, depressione
– ossessioni, compulsioni, fobie
– dipendenze comportamentali (affettive, da gioco d’azzardo, da internet, ecc.)
– disturbi dell’alimentazione
– disturbi di personalità
– traumi e lutto
– disturbi sessuali
– problemi di coppia e familiari
– disturbi emotivi e comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza (iperattività, bassa
autostima, oppositività, ecc.)

L’intervento del dottor Di Matteo è finalizzato a modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni negative e i comportamenti disadattivi del cliente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo/problema e apportando miglioramenti duraturi nel benessere della persona.