A che cosa serve la rabbia ?

È l’emozione che ci spinge a compiere gesti rischiosi. Ma anche quella che ci serve per raggiungere ciò che desideriamo. Per esempio nel mondo del lavoro. Sguardo feroce, denti stretti e labbra serrate. È il volto della rabbia, considerata, in …

Continua

Problem solving: un aiuto efficace per i problemi

psicologo

Il problem solving (D’Zurilla e Goldfried 1971) si fonda sul principio che anche il comportamento strategico possa essere appreso e consiste in un processo di autoistruzioni verbali che mirano ad aiutare il cliente nell’individuazione di soluzioni adattive per specifici problemi …

Continua

7 modi per sviluppare l’Intelligenza Emotiva

psicologo

Qualsiasi persona può arrabbiarsi, questo è qualcosa di molto semplice. Però arrabbiarsi con la persona adeguata, nel giusto grado, al momento opportuno, col giusto proposito e nel modo corretto, questo di certo non è così semplice.” – Aristotele Al giorno …

Continua

Rebecca, la donna perseguitata dalla sua memoria

Sembra un privilegio, ma è anche una condanna: la 25enne gode (o soffre) di una sindrome per cui ricorda nei dettagli qualsiasi cosa le sia accaduta dall’età di 12 giorni.   Ci sono persone che ricordano ogni particolare della propria …

Continua

Il Disturbo Borderline di Personalità

Psicologo Pescara Di Matteo – Disturbo Borderline di Personalità www.pescara-psicologo.com Il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) è un disturbo di personalità caratterizzato da un quadro sintomatologico complesso e variegato ben descritto nel DSM5 che fornisce un’immagine del paziente molto vicina a quella …

Continua

Liberati dalle trappole psicologiche

Psicologo Psicoterapeuta Dr. Giorgio Di Matteo – Viale J.F. Kennedy 37 Pescara, tel. 3493930563, info@pescara-psicologo.com Scoprite come modificare voi stessi e liberarvi dalle trappole psicologiche che vi impediscono di cambiare la vostra vita. Continuate ad innamorarvi di persone che vi …

Continua

Dismorfofobia il lato oscuro del selfie.

Quando specchiarsi di continuo non è solo vanità. Se la paura di essere brutti diventa una malattia. Per lungo tempo è stata liquidata come un problema da “Primo Mondo”, un esempio di “vanità” eccessiva, tipica della gente dello spettacolo ossessionate …

Continua

La Rabbia: se la conosci la gestisci

La rabbia è un’emozione spesso mal interpretata e considerate negativamente dalle persone. Infatti viene frequentemente associata alla violenza e all’aggressività e difficilmente se ne riconoscono le sue qualità positive. Abbiamo perciò deciso di soffermarci brevemente su alcune caratteristiche che meglio …

Continua