Depressione stagionale: ecco l’autunno col suo blues

Con le giornate corte e fredde, in chi è predisposto, può comparire la depressione stagionale. Fra le caratteristiche del disturbo, la tendenza a mangiare di più, soprattutto carboidrati. Arriva puntualmente ogni autunno-inverno. Adesso ci siamo in pieno come periodo, è …

Continua

Sono gli estroversi più felici degli introversi?

Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni sembrano constatare che mediamente le persone estroverse sono più felici delle persone introverse. Uno studio condotto alla Wake Forest University (USA) pare addirittura rivelare che anche gli introversi si sentono più felici quando …

Continua

Effetto Rosenthal: la profezia che si avvera

psicologo pescara

Cosa succede quando un genitore (o qualsiasi altro educatore) ha delle aspettative di un certo tipo verso un bambino? Con molta probabilità le sue aspettative influenzeranno l’interpretazione della realtà e forniranno al bambino una spinta a realizzare il comportamento atteso. …

Continua

La crisi dei 40 anni esiste davvero

La felicita’ nel corso della vita segue un percorso a U, scende dopo i 20, arriva al punto minimo ai 40, e poi risale nei decenni seguenti, per riassestarsi su toni positivi. Dunque per tutti quelli che in questi anni …

Continua

Sesso come droga, scatena gli stessi meccanismi della dipendenza

La dipendenza dal sesso puo’ scatenare nel cervello meccanismi analoghi a quelli che si attivano nelle tossicodipendenze, al punto che la reazione a stimoli sessuali come quelli della pornografia puo’ ricalcare quella di un tossicodipendente alla vista della droga. E’ …

Continua